One Night Stand è il secondo numero speciale di Colla.
È il primo numero di Colla a contenere non solo testi ma anche immagini.
Il primo ad avere un’impaginazione e un formato diversi.
One Night Stand è, soprattutto, una piccola guida atipica alla vita notturna di Roma.
Ogni autore – come al solito ce ne sono sei – ha scelto un club e un evento e poi ci ha ambientato un racconto. Ogni racconto è seguito dalle schede del locale e della serata ed è accompagnato da un servizio fotografico. Se nessuno degli autori del numero dieci aveva ancora pubblicato, in questo undicesimo numero vi presentiamo invece alcuni degli esordienti più interessanti degli ultimi tempi. Sono tutti nati nella prima metà degli anni ottanta (eccetto Simone Laudiero, nato nel ‘79) e i loro romanzi di esordio sono usciti tra il 2008 e il 2011.
In One Night Stand c’è, non posso evitare di sottolinearlo, un intruso: trasgredendo la regola d’oro di Colla, che prevede che nessuno dei suoi fondatori pubblichi un racconto sulla rivista prima che la stessa sia stata tradotta in quattordici lingue, ho partecipato a questo numero come autore.
Perché l’ho fatto?
Perché morivo dalla voglia di farlo.
Perché la notte di Roma e i suoi locali, quando mi trovo all’estero, sono alcune delle poche cose che mi fanno venire voglia di tornare.
Perché di notte, a Roma, l’Italia sembra un paese un po’ meno vecchio e un po’ meno chiuso, grazie alle migliaia di giovani italiani e stranieri che continuano a riversarsi nelle strade, grazie ai tanti locali che non solo propongono un’offerta di intrattenimento all’altezza di quella dei migliori club europei, ma promuovono anche innumerevoli iniziative artistiche e culturali.
Ed è proprio per il ruolo assunto da queste realtà come laboratori creativi e spazi di diffusione della cultura che abbiamo deciso di dedicargli uno speciale della nostra rivista.
Marco Gigliotti
Per leggere il numero in spagnolo – Para leer el numero en español
Si ringraziano:
Tiziano, Edoardo e Simone di Alchemy, il duo Elephant & Castle, Simeone, Simone e Daniele di Vega Production, i ragazzi di We are all animals, James Limongi, Francesco del Coffee Pot, Giorgio e Melissa del Town House, Nicoletta della Locanda Atlantide, Ilaria Balestrieri, Graziano Casarini, Matteo Cavalieri, Georgia Lee, Francesco Mirabelli, Fabrizio Perrini, Francesca Scarmozzino, Alessandro Schiariti e Alberto Tordi.