Archivo delle Categorie: numero 1

Perla
di Emiliano Poddi

Il tetto era un enorme cappello di pietra, a cono come ce l’hanno i maghi. Ma il vertice di questo cono non faceva in tempo a diventare punta che subito sbocciava in una specie di calice, sempre di pietra. E in cima a ogni cosa c’era una sfera bianca, perfetta, grande più o meno come [...]

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Elogio di Scott e Zelda
di Monica Dall’Olio

Con grande stanchezza un giorno le chiese con parole diverse: “E allora dove te ne vai, da che parte?”. “ Verso la vita,” disse lei, “Verso la vita”. Scott e Zelda s’incontrano al Country club di Montgomery, in Alabama.

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Un pezzo dolce dolce dolce che farà sciogliere i cuori di tutti come panna montata
di Antonio Marzotto

C’è un ragazzo che potrebbe apparire quasi stupido che balla senza sosta, ma con un certo metodo – apparentemente studiato fin nei minimi dettagli – in mezzo ad una piazza allestita a pista da ballo, mentre l’orchestra si dà da fare disperatamente con un pezzaccio tipo disco anni ’80 decisamente brutto per non dire bruttissimo.

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Serata al massimo
di Andrea Santoro

Finalmente venerdì sera. Aspetti le undici per uscire perché prima è da sfigati. A casa non sai cosa fare, sei stanco, vorresti mettere il pigiama e leggere Topolino, ma prima hai sentito i tuoi amici con un giro di sms, confermati da un altro giro di telefonate, e avete deciso di incontrarvi in un pub [...]

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Settembre
di Giulia Ottaviano

Ero la nipote più giovane e ogni mattina, d’estate, mi spettavano dei precisi doveri. Dovevo comprare il pane per tutti e il giornale per il nonno che, successivamente, in ordine di importanza ed età, sarebbe andato al resto della famiglia.

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Incrocio beatnik
di Flavio Stroppini

L’incrocio sta al centro della città, a fianco della stazione che porta a Nord. Lo si può dividere in quattro angoli. Quello del bar, quello dell’hotel, quello del negozio di dischi e quello del piccolo supermercato.

Pubblicato in numero 1 | Scrivi un commento

Giulia Ottaviano

Nata nel 1987 a Padova. È cresciuta tra Roma, Catania e Milano. Ha vissuto a Torino e Lussemburgo e – attualmente – lavora per una startup a Londra. Ha pubblicato per Rizzoli nel 2012 il romanzo L’amore quando tutto crolla. Ha pubblicato su Colla: Settembre e Lux mea lux.

Pubblicato anche in biografie, numero 23 | Commenti chiusi